L’Orchestra Filarmonica di Torino è un'orchestra sinfonico-cameristica nata nell’aprile 1992. Protagonisti centrali della programmazione, concepita in modo che ogni concerto sia un evento speciale, sono i grandi capolavori del periodo barocco e classico: l’attenzione alle più aggiornate prassi esecutive e la definizione dei dettagli che tale repertorio acquista quando viene eseguito da un organico cameristico fanno dell’Orchestra Filarmonica di Torino una realtà unica, che ha nel tempo consolidato una marcata riconoscibilità.
Ha sede a Torino e attualmente realizza i propri concerti al Conservatorio "G. Verdi" di Torino, al Teatro Vittoria e presso il salone multifunzionale di +SpazioQuattro. La direzione artistica - dopo il decennio a firma di Nicola Campogrande - è attualmente ricoperta da un team artistico composto da Michele Mo (Presidente e Direttore Artistico), Giampaolo Pretto (Direttore Musicale) e Gabriele Montanaro (Assistente alla Direzione artistica).
L’attività dell’Orchestra Filarmonica di Torino è sostenuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino. Dal 2016 l’Orchestra Filarmonica di Torino è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo. L’OFT, che gode del patrocinio della Città Metropolitana di Torino, è inoltre sostenuta dalla Fondazione CRT e da altri sponsor privati, tra i quali Lavazza e Studio Torta di Torino.