Oltre Confine scs onlus nasce nel 2012 per offrire servizi di qualità in ambito culturale, turistico e formazione adulti con la mission di promuovere il territorio della provincia di Pavia e le sue eccellenze paesaggistiche, monumentali ed enogastronomiche con progetti culturali ed innovativi, rivolti a pubblici diversificati, creando reti tra le società. Oltre Confine è una cooperativa di tipo “B” che coinvolge attivamente persone in situazione di svantaggio (Di.lgs. 381/91) nei servizi culturali e turistici al fine di un loro inserimento stabile e funzionale nella vita sociale e lavorativa perseguendo azioni concrete per garantire ai propri soci lavoratori occasioni di stabilità lavorativa e psicologica anche attraverso la valorizzazione delle competenze dei singoli con la realizzazione di servizi o proposte elaborate dai soci stessi.
Oltre Confine scs onlus, promuove il lavoro delle aziende cooperative, la legalità e l’applicazione integrale del CCNL delle cooperative sociali nel territorio di appartenenza, azioni tese al miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita dei lavori.
Oltre Confine scs onlus fa parte del “Gruppo Cooperativo Marta” e aderisce a Confcooperative, l’Amministratore Unico è membro del Consiglio Provinciale di Confcooperative Pavia.
La cooperativa opera prevalentemente nel territorio Lombardo e Piemontese svolgendo servizi culturali e turistici quali: gestione globale di biblioteche (anche con la realizzazione di letture animate, laboratori ludico ricreativi ed organizzazione di spettacoli teatrali); gestione del museo archeologico di Casteggio ( attività didattiche, visite guidate, eventi per famiglie e bambini); progettazione e realizzazione di libri per bambini legati alla valorizzazione dei monumenti e storia locale; gestione Infopoint di pavia, progettazione e realizzazione di visite guidate nel territorio Pavese, a Milano, a Como e sul Lago, a Novara, a Vercelli e a Torino; accompagnamenti di turisti stranieri in siti d’interesse in Lombardia; stesura e realizzazione di progetti di valorizzazione territoriale.
Completano le attività svolte dai soci lavoratori di Oltre Confine scs onlus i servizi di custodia presso strutture pubbliche e private (Musei, Spazi espositivi, sala conferenze, ecc…), i servizi di montaggio palco e pedane, di sgombero locali e facchinaggio per enti pubblici e privati e servizi di supporto professionale con figure specializzate presso enti pubblici.
I soci lavoratori di Oltre Confine scs onlus sono: archeologi, storici dell’arte, esperti di didattica, bibliotecari, guide turistiche abilitate, esperti in comunicazione, social content e ufficio stampa.
Oltreconfine nell’ambito della realizzazione di servizi e progetti, collabora attivamente con professionisti del settore (guide turistiche abilitate ed esperti di valorizzazione territoriale) e anche società quai: cooperativa gli Aironi, I viaggi di Telsa e Dramatra.