Cos’è Octokinesi?
Octokinesi è l’integrazione di diverse metodologie di allenamento che, seppure differenti, hanno un fine comune: il miglioramento delle prestazioni fisiche.
A chi è rivolto Octokinesi?
Partendo dall’idea che ogni persona ha delle caratteristiche e delle necessità differenti, Octokinesi propone un approccio all’allenamento fisico altamente individualizzato per poter incontrare gli obiettivi dell’individuo. Ognuno si allena per motivi diversi: chi per una competizione, chi per rientrare da un infortunio e chi semplicemente per star bene; necessità diverse non implicano una diversa attenzione verso il soggetto.
Quali sono i principi di Octokinesi?
Il fulcro del metodo Octokinesi è la qualità del movimento, sulla quale poi vengono costruiti forza e condizionamento. Prima bisogna sapersi muovere bene e poi si può progressivamente introdurre un carico esterno. L’utilizzo di test basati sul movimento stesso permette di identificare eventuali disfunzioni e correggerle, senza prendere il rischio di allenare schemi motori errati aumentando la probabilità di infortuni.