NAIS è una PMI Italiana, ICT, con presenza consolidata in Aerospazio e Difesa, le cui strategie di crescita si basano sullo sviluppo di competenze, applicazioni, infrastrutture e servizi. La trasversalità del sw ne consente l’utilizzazione anche per altri mercati quali: Infrastrutture Critiche e Beni Culturali, Emergency, Trasporti, Maritime, abilitati in particolare dai servizi di Osservazione della Terra, Navigazione e Telecom.
La strategie di sviluppo dell’Azienda partono da progetti R&D innovativi, l’industrializzazione dei prodotti e la loro commercializzazione, sia come servizi all’utente che come modelli di business. Questo processo consente una formazione continua degli addetti che, unitamente alle metodologie di sviluppo e ad una infrastruttura di “fabbrica sw”, evolute e coerenti con le esigenze e gli standards di riferimento, consentono di supportare i Clienti con forme di collaborazione corresponsabile e consulenza specializzata.
Dunque, una PMI innovativa, che basa la sua crescita sulla forza propulsiva dello sviluppo delle competenze e delle tecnologie, sulla rispondenza alle esigenze degli Utenti e sul coinvolgimento dei collaboratori nel processo di innovazione. Questi strumenti consentono a NAIS una impostazione moderna, flessibile e molto efficiente per le attività di sviluppo, consolidata su importanti progetti e con Clienti di primaria importanza; i collaboratori esterni ed interni di NAIS possono operare con efficacia, condividendo tali strumenti da sedi distribuite (dalla sede NAIS di Roma, da quella di Napoli, da sedi Cliente o da smart working).
Per perseguire gli obiettivi di missione la NAIS si avvale di una rete di capacità esterne, per tecnologie e competenze complementari, attraverso collaborazioni specifiche e strutturate con partners funzionali ai propri obiettivi (istituti di ricerca, PMI, start-up, Università, consulenti) che, ad oggi, movimentano sui fronti di interesse Aziendale complessivamente un centinaio di persone.