Maxman Coop è una società cooperativa di Fermo, che opera in settori diversi, tra cui quello cinematografico e che si pone l’obiettivo di incrementare il lavoro sul territorio marchigiano ed emiliano-romagnolo attraverso la costruzione di una rete di collaboratori: per realizzare prodotti audiovisivi di alta qualità, ma anche per promuovere figure competenti nel campo audio-video.
Attorno a Maxman Coop orbitano professionisti diversi, con cui è possibile costruire squadre ad hoc, in grado di offrire servizi completi di produzione e post-produzione: dal montaggio alla regia, dal casting alla sceneggiatura, al location management.
Nel 1998 viene aperta un’unità locale a Bologna, grazie all'iniziativa di Paolo Marzoni (detto Sbrango) e alla collaborazione con una serie di liberi professionisti nel settore cinema come Alessandra Masi, Cinzia Grossi, Gianni Costantino, Gianfilippo Corticelli, Ambrogio Lo Giudice e Giorgio Diritti.
La sede bolognese di Via Drapperie 8, nel cuore di Bologna, si occupa soprattutto di produzione e post-produzione (cinema, TV, videoclip) e si propone come service e appoggio per le produzioni sul territorio. Lo studio di Bologna, inoltre, dispone di due postazioni di montaggio Avid Mediacomposer, un Final Cut HD e le attrezzature per le riprese cinematografiche.
Maxman Coop, inoltre, offre servizi di Compositing video e di DVD Authoring.
Dal 2009 Maxman Coop gestisce la Sala degli Artisti di Fermo, che in poco tempo diventa un importante punto di riferimento dei cinefili marchigiani, attraverso una programmazione di alta qualità e il confronto continuo con i professionisti del settore.
RICONOSCIMENTI
Nel 2012 Maxman Coop viene insignita del Premio Nazionale di Letteratura e Impegno Civile Paolo Volponi “Cultura e impresa”: «Alla MaxMan Coop, esempio virtuoso di grande capacità artistiche e professionali nel campo del cinema italiano, nella produzione di lungometraggi, documentari, pubblicità e videoclip, di riconosciuta fama nazionale».