La Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus è nata nel 2009 da alcuni soci della Cooperativa Teatro Litta – Teatro degli Eguali, che gestiva tutta l’attività teatrale e di spettacolo del Teatro Litta.
Nel 2012 la Fondazione è diventata titolare presso tutte le Istituzioni locali e nazionali dei contributi economici e i rapporti che prima erano della vecchia Cooperativa Teatro Litta – Teatro degli Eguali, fondata nel 1976 da Gaetano Callegaro, oggi unico rimasto dei soci storici, che nel 2018 ha lasciato la Presidenza della Fondazione a Gaia Calimani.
Nel 2015 la Fondazione ha rilevato tutta l’attività di spettacolo e di formazione della Cooperativa Quelli di Grock di Milano, unendo così due poli produttivi molto importanti del sistema teatrale di Milano, entrambi operanti da 40 anni a livello locale e nazionale.
Tale unione ha generato un progetto artistico denominato Manifatture Teatrali Milanesi.
Tutta l’attività culturale e di spettacolo di MTM continua a essere gestita direttamente dalla Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus, che ha in carico i rapporti con tutte le Istituzioni locali e nazionali preposte al settore cultura e spettacolo.
Sempre nel 2015 la vecchia Cooperativa Teatro Litta-Teatro degli Eguali è stata trasformata in Teatro Litta Cooperativa Sociale Teatro degli Eguali Onlus con lo scopo di organizzare e gestire economicamente tutta l’attività di formazione di MTM: dalla storica compagnia Quelli di Grock, oggi Grock Scuola di Teatro in via Muzio a Milano ai Corsi di Teatro del Teatro Litta.
MTM è un progetto artistico e operativo aperto che vuole inaugurare a Milano un nuovo percorso e nuove modalità per produrre cultura e spettacolo dal vivo.
MTM svolge il suo il suo programma di spettacoli e iniziative culturali in 3 sale teatrali cittadine:
Il Teatro Leonardo, il Teatro Litta e la Sala la Cavallerizza, diventando così unico esempio a Milano – insieme al Piccolo Teatro – di multisala teatrale.