Italiacamp è un’impact organization che coniuga profit e no profit per promuovere progetti a impatto sociale e sviluppare valutazioni d’impatto con numerosi partner, privati e pubblici.
L’Associazione Italiacamp ETS è l’anima no profit e il socio maggioritario di Italiacamp srl, società profit with purpose.
L’organizzazione nasce nel 2010 come associazione di giovani universitari, a cui nel 2012 si affianca Italiacamp srl, società che dal 2018 vede nel proprio capitale sociale Poste Italiane, Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, Rcs Mediagroup, Unipol Gruppo, TIM e, come socio maggioritario, la stessa Associazione Italiacamp ETS.
Nel 2022 ha costituito Italiacamp EMEA, società con sede a Dubai che gestisce il Dubai Hub for Made in Italy. Il capitale sociale di Italiacamp EMEA è detenuto in maggioranza da Italiacamp srl, mentre una quota di minoranza è detenuta da SIMEST (Gruppo CDP), che ha investito nella società unendosi alla compagine societaria come shareholder nel 2024. Nell’operazione è coinvolto anche il Fondo di Venture Capital, strumento che SIMEST gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.