Le attività dell’Instituto Cervantes sono guidate da rappresentanti del mondo accademico, culturale e letterario di ambito spagnolo e ispanoamericano. A Roma collabora con musei, gallerie, teatri, case editrici e altri enti culturali italiani, spagnoli e latinoamericani.
L’Instituto Cervantes di Roma coordina il lavoro dell’Istituzione in Italia, San Marino, Albania e Malta, e presso la Santa Sede. L’area geografica di competenza dell’Instituto Cervantes di Roma è costituita dalle seguenti Regioni: Lazio, Umbria, Toscana, Marche, Sardegna, Abruzzo e le provincie di Forlì-Cesena e Ravenna.
Collabora in modo più stretto con le Ambasciate iberoamericane e con il cluster EUNIC della città, così come con la Real Academia de España a Roma, la Escuela Española de Historia y Arqueología a Roma, il Liceo Español Cervantes di Roma, l’Ufficio Istruzione e l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, così come con l’AISPI (Associazione Ispanisti Italiani) e l’AISI (Associazione Italiana Studi Iberoamericani).
La nostra istituzione sviluppa una politica di collaborazione con il tessuto educativo e culturale locale per incrementare la propria visibilità nelle differenti città della nostra demarcazione. Il risultato di questo lavoro sono le più di 2.000 iscrizioni annuali, gli oltre 8.000 candidati al DELE e i più di 7.000 partecipanti alle attività culturali. Il nostro Istituto promueve inoltre l’uso delle tecnologie della comunicazione come strumento di inclusione educativa.
L’Instituto Cervantes di Roma promueve diversi cicli stabili come «Dialoghi» o «NeroGiallo», una mostra di cinema iberoamericano «Scoprir» e passeggiate letterarie che rievocano la presenza di creatori ispanofoni nella città.