Il Cimena nasce come associazione di promozione sociale no profit con l’obiettivo di utilizzare il cinema come strumento per offrire cultura e sollievo all’interno di strutture ospedaliere e di cura.
Nella pratica, Il Cimena è un team eterogeneo di professionisti provenienti da settori differenti come l’audiovisivo, la promozione e la comunicazione. Grazie alle competenze trasversali individuiamo insieme alle strutture interessate il calendario di appuntamenti più idoneo al percorso terapeutico dei pazienti, quindi, collaborando con il responsabile dellla struttura, definiamo i contenuti da proiettare e predisponiamo la sala in cui - per mezza giornata circa - arriverà Il Cimena.
Questo è Il Cimena, un vero e proprio servizio di cinema on demand, flessibile e adattabile sulle esigenze del pubblico.
Ci rivolgiamo a tutte le strutture di cura - siano esse grandi ospeda- li o piccole case di cura - che raccolgono pazienti incapacitati per un tempo limitato o esteso ad accedere a momenti di condivisione e intrattenimento.
Grazie alle caratteristiche di flessibilità e mobilità - fiore all’occhiello dell’iniziativa - una attività semplice come vedere un film in compagnia potrà diventare un appuntamento settimanale anche per chi è costretto tra le mura di un ospedale. Poiché poniamo la massima attenzione nei confronti dei pazienti e del loro percorso terapeutico, i contenuti proposti varieranno di volta in volta in base alle caratteristiche del pubblico e alle necessità della struttura che ospiterà Il Cimena.
Che sia un grande spazio polifunzionale o una piccola sala ricreativa di reparto, non c’è problema, pensiamo a tutto noi!