Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) nascono per applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2008 (DPCM 25.01.2008).
Sono “scuole speciali di alta tecnologia” finalizzate alla formazione di supertecnici con competenze high tech e high touch e costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici.
Formano tecnici superiori in 6 aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività
Si sviluppano in un percorso di 2 anni per 2000 ore di corso. Incentrano la didattica su attività di laboratorio, e attraverso tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all’estero
Vi insegna il 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni
Ottengono Crediti Formativi (CFU) spendibili in ogni Università
ITS COSMO
Un biennio di specializzazione all’avanguardia che crea nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto MODA, OREFICERIA, OCCHIALERIA e SPORT SYSTEM.
Una scelta innovativa e metropolitana per i giovani che vogliono confrontarsi dinamicamente con i nuovi trend del ‘fashion system’, svolgendo una funzione di collegamento tra l’azienda e il consumatore, in continuo e stimolante equilibrio fra logica organizzativa e creatività.