L’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (IRES) è un’associazione no profit, fondata dalla Cgil nel 1979, su iniziativa di dirigenti autorevoli e prestigiosi quali Bruno Trentin, Giuliano Amato, Vittorio Foa.
Le attività dell’Istituto consistono essenzialmente nella promozione, progettazione, e realizzazione di studi e ricerche sul lavoro e i suoi cambiamenti. Un impegno scaturito sia dalla tradizionale consulenza in ambito sindacale, ma anche – e in misura crescente – attraverso rapporti sempre più consolidati con agenzie e istituzioni, sia nazionali che comunitarie.
Profondamente ispirata da spirito e metodo interdisciplinare, l’analisi economica e sociologica si è intersecata – nel lavoro dell’IRES -con quella giuridica e delle relazioni industriali, con un’attenzione costante rivolta ai profili comparati e alla sempre più cruciale dimensione internazionale ed europea dei processi di globalizzazione.
La complessità e l’ampiezza dei suddetti processi, nonché del loro impatto sull’economia nazionale e sulle relazioni sociali e giuridiche del lavoro, ha richiesto un’attenta articolazione e organizzazione degli ambiti di ricerca, suddivisi per aree tematiche e osservatori, i cui compiti e obiettivi sono differenti.
Le aree tematiche approfondiscono e interpretano gli aspetti più salienti e attuali del loro ambito di riferimento e costituiscono la struttura portante operativa dell’Istituto, a cui vengono affiancati consulenti e ricercatori esterni ad hoc coinvolti su specifici progetti. Attualmente le aree di riferimento sono cinque e così articolate:
* Mercato del lavoro
* Relazioni industriali
* Welfare e diritti di cittadinanza
* Sviluppo locale e politica industriale
* Ambiente e territorio