La storia
ICMQ è stato uno dei primi organismi di certificazione italiano ad operare nel campo delle costruzioni e dell'edilizia. Fondato nel 1988 e attivo dal 1990, come istituto di certificazione indipendente e senza fini di lucro, ha operato dapprima direttamente e poi, nel 2001, ha costituito la società operativa ICMQ Spa.
Mission
ICMQ è impegnato da diversi anni nell’offrire servizi nell’ambito della sostenibilità, che rappresenta per l´edilizia la direzione più promettente per un nuovo sviluppo in grado di raccogliere le grandi sfide ambientali e macro-economiche.
I servizi
ICMQ è accreditato da Accredia e certifica:
- sistemi di gestione per la qualità,
- prodotti conformemente a specifiche norme/regolamenti di riferimento,
- sistemi di gestione ambientale,
- sistemi di gestione dell’energia,
- sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro,
- le prestazioni degli edifici (requisito energetico, benessere acustico, benessere termico, risparmio della risorsa idrica) secondo lo schema “Sistema Edificio®”,
- le competenze del personale.
ICMQ svolge, sotto accreditamento, le attività di verifica e convalida delle Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD), delle Asserzioni ambientali e delle comunicazioni delle emissioni di gas serra in riferimento alla direttiva “Emission Trading”.
E’ organismo notificato ai sensi del Regolamento prodotti da costruzione 11/305/Ue (marcatura Ce).
E’ organismo di ispezione per la verifica e validazione dei progetti, il controllo tecnico in corso d’opera e le verifiche di parte terza.
ICMQ ha sviluppato lo schema di certificazione MAKE IT SUSTAINABLE, che valorizza gli investimenti effettuati da un’organizzazione in coerenza alle strategie di sostenibilità e comunica il suo impegno nell’applicare i principi di sostenibilità a specifici prodotti, servizi e cantieri.
ICMQ organizza infine corsi di formazione rivolti al settore delle costruzioni.