L’ICAR, Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni è un Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che afferisce al Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti (DIITET). La sua missione è quella di sviluppare ricerca, trasferimento tecnologico e alta formazione, nell’ambito dell’ingegneria informatica.
L’Istituto, è presente sul territorio nazionale con tre sedi, a Rende, a Napoli e a Palermo ed è organizzato in 9 laboratori: Analitica Avanzata su Dati Complessi; Bioinformatica Traslazionale; Intelligenza Computazionale; Robotica Cognitiva e Social Sensing; Scienze Computazionali e dei Dati; Sistemi Cognitivi; Smart Data and Models; Smart Pervasive and Distributed Systems; Engineering Complex and Smart systems.
Ogni sede dell’ICAR ha una sta sviluppando una specifica vocazione: La sede di Rende ha come obbiettivo la ricerca e l'applicazione della tecnologia informatica per migliorare la qualità della vita delle aree urbane (Urban computing); la sede di Napoli produce ricerca e sviluppa tecnologie nel campo della sanità elettronica (E-health) e la sede di Palermo è impegnata principalmente a sviluppare tecnologie ICT per il settore marittimo (Maritime). Il tema dei beni culturali, invece, è trasversale e coinvolge l’intero istituto.
L’ICAR è impegnato, insieme ad aziende, istituzioni e altri enti di ricerca in importanti progetti nazionali ed internazionali e annualmente produce numerosi articoli scientifici pubblicati sulle principali riviste internazionali. La sua attività viene divulgata attraverso la partecipazione alle più prestigiose conferenze internazionali.
Ogni anno l’ICAR organizza un workshop in una delle regioni dove ha sede per incontrare e confrontarsi con aziende, istituzioni e scienziati di chiara fama.