L’Associazione I Prati di Amar nasce con la volontà di condividere spazi e idee rivolgendosi alla comunità, all’interno di un luogo in cui ciascuno ha l’opportunità di esprimersi e di essere se stesso.
Centro della mission associativa è promuovere, progettare e realizzare percorsi individuali e a piccoli gruppi, incontri e seminari rivolti a bambini e bambine, giovani e adulti, in cui mettere al centro il soggetto (persone e animali) e i suoi bisogni.
Il percepito di ciascuno, le sue emozioni, le sue intelligenze, le esperienze che ha vissuto e che vive, i contesti sistemici in cui è inserito sono il suo mondo e la sua realtà: e noi partiamo da questo. Insieme costruiamo il progetto, in trasparenza, creando un patto fondamentale per condividere un clima di fiducia, dialogo e confronto.
Grazie a un team molto strutturato e coeso di professionisti, l’Associazione favorisce lo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni, la consapevolezza di sé e la crescita personale di ogni individuo, anche mediante l’attivazione di reti sociali. I professionisti realizzano percorsi ludico ricreativi, educativi e terapeutici con animali cd. Interventi Assistiti con Animali (IAA).
L'Associazione mira a promuovere, progettare e realizzare percorsi e attività rivolti alla crescita delle competenze e della consapevolezza comunicativa, in particolare nella sfera della comunicazione educativa e delle relazioni interpersonali, anche con persone diversamente abili. Organizza esperienze residenziali e non residenziali, vacanze e gite educative per bambini e bambine, adolescenti e adulti, anche presso istituti scolastici pubblici e privati.