Gruppo Saviola – The Eco-Ethical Company – è un sistema industriale che fa economia circolare da prima che si chiamasse così, basando la propria produzione sul modello ecologico di recycling e upcycling, dove la materia prima seconda rinasce attraverso una logica di processo economicamente ed ecologicamente sostenibile.
La nostra storia inizia nel 1963 a Viadana, in provincia di Mantova sulle rive del fiume Po, per intuizione di Mauro Saviola. Il nostro fondatore, per primo, ha messo al centro ecologia e sostenibilità (concetti che all’epoca erano ancora poco noti) attraverso l’intuizione pionieristica di realizzare pannelli e mobili, senza abbattere alberi, attraverso un capillare network di raccolta in tutta Europa che recupera il legno di scarto.
Gruppo Saviola dagli anni Novanta dà nuova vita ogni giorno al legno usato (o post consumo) rigenerando e valorizzando ciò che fino a pochi decenni fa era visto come solo un rifiuto. L’idea è che anche il legno di un vecchio mobile possa diventare la base di un mobile nuovo, attraverso un ciclo che si può rigenerare potenzialmente all’infinito.
E da allora, i risultati sono evidenti: 10.000 alberi salvati ogni giorno, oltre 1,5 milioni di tonnellate di legno post-consumo rigenerati ogni anno, 2 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate ogni anno e decine di certificazioni per il nostro sistema produttivo di qualità unico al mondo.
Il Gruppo integra sinergicamente aziende divise in quattro Business Unit: Legno con Saviola, Chimica con Sadepan, Mobili in kit con Composad e Life Science con Saviolife, per un totale di 14 stabilimenti nel mondo 21 centri Ecolegno e un Design Centre.
I nostri prodotti sono presenti sul mercato nazionale e internazionale, e nascono da un sistema industriale sostenibile e da un modello di integrazione verticale e orizzontale che non ha eguali.