Il Gruppo Assicurativo Poste Vita, appartenente al più ampio Gruppo Poste Italiane, opera nel campo assicurativo con prodotti vita e danni. Poste Vita S.p.A. e Poste Assicura S.p.A. sono le società del Gruppo.
Nel 2021, con una raccolta premi di 17,6 miliardi, conferma la leadership nel ramo vita. È leader nella previdenza integrativa, con oltre 1.013.000 aderenti al proprio fondo individuale pensionistico.
Nel 2010 con la compagnia danni Poste Assicura nasce il Gruppo Assicurativo Poste Vita. Si amplia così la gamma dei prodotti assicurativi: all’offerta di previdenza, di accumulo e protezione del risparmio nel corso del tempo, si affiancano prodotti a tutela della persona e dei suoi beni. Al contempo il Gruppo Poste Vita sviluppa una divisione interna attenta alle esigenze delle Aziende.
La previdenza, la salute e l’assistenza sono i settori in cui il Gruppo è presente per intercettare i bisogni delle Aziende ed aiutarle a gestire il business. Per questo nel 2015 entra a far parte del Gruppo la società Poste Welfare Servizi (ex SDS), un player da tempo presente sul mercato, affidabile e innovativo, con una decennale esperienza nella gestione end to end di fondi sanitari integrativi di grandi dimensioni.
Poste Insurance Broker Srl (controllata al 100% da Poste Assicura SpA) con l’obiettivo di esercitare l’attività di intermediazione assicurativa, ha avviato la propria attività nel segmento RC auto e garanzie accessorie, a partire dal mese di dicembre 2019, attraverso il collocamento di polizze di assicurazione standardizzate.
L’Amministratore Delegato di Poste Vita S.p.A. è Andrea Novelli.
L'Amministratore Delegato di Poste Assicura S.p.A. è Andrea Pezzi.