La Gazzetta di Parma, nata come periodico, contende alla Gazzetta di Mantova l’onore di essere il più antico giornale d’Italia (il primo numero conosciuto è datato 19 aprile 1735) e dal 1772 al 1796 è stata stampata nientemeno che da Giambattista Bodoni, il ‘principe dei tipografi’, inventore degli omonimi caratteri.
Dal 1° marzo 2019 la direzione del quotidiano e dei servizi informativi di 12 Tv Parma e di Radio Parma è stata affidata a Claudio Rinaldi.
La Gazzetta oggi è un giornale che ragiona di più sulle notizie, puntando non solo sui fatti ma anche sull’approfondimento.
Leadership indiscussa anche per il sito gazzettadiparma.it, lanciato nel 2008 e completamente rivisitato di recente sia nella versione web che mobile. Il sito dà grande spazio alla multimedialità e consente agli utenti di ricevere gratuitamente le principali Breaking news . Gazzettadiparma.it si propone come punto di riferimento per la città con canali ‘di servizio’ dedicati agli eventi, ai ristoranti, ai cinema e alle proposte su cosa fare a Parma e provincia specie la sera; questi stessi contenuti sono accessibili dalla app dedicata "PGN". Grande spazio poi all’intrattenimento, ai contenuti virali ed all’interazione con i lettori grazie alla nuova app "Gazzareporter". Il sito infine, attraverso il servizio in abbonamento Gweb+. Grande importanza poi riveste la pagina Facebook e Instagram di Gazzetta.