Garanzia Etica, già Sardafidi, è un Intermediario Finanziario vigilato dalla Banca d'Italia dal 2010, e dal 2016 è iscritto al nuovo Albo Unico ex art. 106 del TUB.
Nata nel 1975, Garanzia Etica da oltre 40 anni accompagna le imprese in tutto il loro percorso, sostenendone gli investimenti e la crescita, favorendo il soddisfacimento dei loro fabbisogni finanziari con l’individuazione delle forme tecniche più appropriate e le misure agevolative disponibili.
La solida struttura di competenze e professionalità costruita negli anni ha favorito l’evoluzione verso un nuovo modello di business con un focus importante sulle attività di assistenza e consulenza creditizia, ricerca degli strumenti finanziari più adeguati, accesso alla finanza agevolata e ai Fondi Pubblici di Garanzia, redazione Business Plan e Progetti di internazionalizzazione, analisi della Centrale Rischi.
Dall’inizio dell’operatività nel 1975, Garanzia Etica ha intermediato 2 miliardi di euro di affidamenti garantiti e oggi conta quasi 4.500 imprese socie, 600 milioni di euro di stock di affidamenti in essere, oltre 180 milioni di euro di stock di garanzie in essere e un capiente patrimonio che garantisce un indice di solvibilità più che doppio rispetto al requisito minimo richiesto. E’ presente sul territorio nazionale con una rete distributiva di consolidata esperienza.
Non solo servizi per le imprese e i Liberi Professionisti, ma anche un'ampia gamma di soluzioni e servizi per Banche e Società di Leasing per la progettazione e la gestione di attività in BPO, quali l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia e la gestione delle agevolazioni previste dalla Legge Sabatini.