La mission del Gal Sud Est Barese è quello di fungere da agenzia di sviluppo per il territorio rurale compreso nei Comuni che compongono il GAL Sud-Est Barese. Mediante la promulgazione di bandi e attività di promozione e sensibilizzazione, il GAL Sud-Est Barese sostiene e affianca tutti gli attori locali impegnati per lo sviluppo dei territori rurali.
Il Gruppo di Azione Locale "Sud-Est Barese" si è costituito il 25 gennaio 2010, dopo un lungo periodo di animazione territoriale iniziato nel 2008 e conclusosi il 30 dicembre 2009 con un assetto societario definitivo diverso rispetto a quello che aveva sottoscritto il protocollo d'intesa per la presentazione del DST (documento strategico territoriale).
Il partenariato è numeroso, è costituito infatti da 236 soggetti; la sua composizione rispecchia l'originale rappresentatività in termini di ripartizione tra le categorie previste nell'avviso di selezione dei DST. Infatti, per quanto riguarda la rappresentatività geografica del partenariato, possiamo rilevare che 54 soci sono di Mola di Bari, 52 di Rutigliano, 51 di Conversano, 46 di Noicattaro, 26 di Casamassima, 6 di Acquaviva delle Fonti e 29 di altri comuni. Per quanto riguarda la rappresentatività per categorie di soggetti aderenti, possiamo rilevare che sei soci sono le amministrazioni comunali, sette i soggetti pubblico istituzionali diversi dai comuni, quattro le organizzazioni professionali agricole, 79 i soggetti portatori di interessi collettivi e 138 i soggetti portatori di interessi singoli.