Qual è la nostra missione?
Food Education World è un progetto di cultura alimentare volto alla realizzazione di laboratori interattivi di cucina, di educazione alimentare e di educazione alla sostenibilità rivolti principalmente a bambini e ragazzi.
L'obiettivo dei laboratori, creati ad hoc per i diversi destinatari (privati, aziende, scuole), è quello di stimolare la riflessione creativa ed aumentare la consapevolezza delle scelte di consumo, anche dei più piccoli. Attraverso quiz, giochi didattici, giochi sensoriali, workshop esperienziali, attività che verificano le competenze sui temi affrontati, i bimbi e i ragazzi hanno la possibilità di vivere un'esperienza interattiva e divertente, mentre imparano qualcosa di più sugli alimenti, sulle loro caratteristiche nutrizionali e sull'impatto che possono avere sul mondo. I laboratori possono essere realizzati in presenza, in modalità didattica digitale oppure grazie alla didattica integrata.
Chi siamo?
Alessia Rossino, founder and project manager, laureata presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), si occupa da circa sette anni di didattica e formazione in ambito enogastronomico. Organizza attività per i più piccoli praticamente da sempre. Costruire ricordi che profumano di cose buone e risate allegre di bimbi è il suo intento più sentito.
Collaboratori speciali:
Ilaria Vezzoli, laureata in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana. "Cucinare è un gesto d'amore" è la frase che Ilaria si porta nel cuore grazie al suo papà che l'ha avvicinata al magico mondo della cucina e l'ha sostenuta anche nell'avventura del suo blog Assaggiare la vita a piccoli morsi.
Caterina Pira, laureata in Scienze e Culture Gastronomiche. Ha inoltre conseguito un Master in Antropologia dell'Educazione.
Giulia Pestarino, laureata presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Tra mille esperimenti ai fornelli ritrova la curiosità e la creatività di quando era bambina.