La Fondazione si propone come il punto di riferimento di imprese e istituzioni del territorio in grado di offrire programmi integrati di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico, attività culturali con un approccio innovativo e interdisciplinare negli ambiti di competenza in cui Ca’ Foscari si contraddistingue.
La Fondazione opera a supporto dell’Ateneo dal 2010 sia per potenziare le attività connesse alla sua mission (ricerca, formazione, innovazione e terza missione), sia per promuovere nuove iniziative in termini di eventi, community e costruzione di reti a livello nazionale e internazionale.
Il Presidente della Fondazione è la Prof.ssa Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
La Fondazione collabora fortemente con i diversi Dipartimenti, Centri, Settori e Scuole dell’Ateneo e disciplina i suoi rapporti con essi tramite la configurazione di convenzioni quadro o convenzioni specifiche su oggetti diversi.
Contribuiscono alla missione della Fondazione rappresentanti di istituzioni, imprenditori e personalità di spicco che partecipano a Development Board e Innovation Board. Lo Statuto della Fondazione inoltre prevede diverse forme di collaborazione con soggetti terzi coinvolti a vario titolo nel perseguimento dei suoi scopi statutari: Soci Fondatori, Partecipanti Istituzionali e Partnership.