Fondazione Mantovani Castorina Onlus è dedicata alle persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria e alle loro famiglie. Obiettivo della fondazione è rispondere ai loro bisogni e garantire i loro diritti: il diritto a cure e assistenza adeguate, il diritto a una vita piena e gratificante all'interno della società, il diritto a un futuro altrettanto sereno e stimolante.
FMC è nata per la volontà di un gruppo di famiglie di persone con disabilità grave, desiderose di attivarsi per migliorare il futuro dei propri figli e risparmiare ad altre famiglie le difficoltà da loro affrontate. Insieme a loro hanno raccolto questa sfida medici e professionisti che hanno deciso di impegnare le proprie competenze e forze per generare un cambiamento culturale e affrontare in modo nuovo e integrato l'assistenza e la cura della disabilità grave. Fonte di ispirazione è stata l’esperienza virtuosa di DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) il servizio dedicato all’accoglienza ospedaliera per le persone con grave disabilità dell’Ospedale San Paolo di Milano. Dal modello organizzativo innovativo ed efficace nella gestione del percorso di cura qui messo a punto, ha preso le mosse il sogno e il progetto di un nuovo approccio di intervento, sostegno e cura, capace di abbracciare la complessità della grave disabilità intellettiva e neuromotoria.
FMC lavora in questa direzione attraverso servizi e attività di assistenza per le persone con disabilità grave e le loro famiglie, promuovendo insieme ad altre associazione ed enti la formazione dedicati a tutte le figure che ruotano intorno al mondo della disabilità, familiari e operatori medici in primo luogo e, infine, stimolando la ricerca sulla disabilità per migliorare i trattamenti di cura.