La Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù (precedentemente San Raffaele Giglio) nasce nel 2003 c on l’obiettivo di creare in Sicilia, a Cefalù, un centro sanitario di eccellenza a prevalenza oncologica ma non esclusiva.
L’attività è sviluppata attraverso diverse specialità cliniche quali neurologia, urologia, cardiologia, orto-trauma, ginecologia e ostetricia, riabilitazione, chirurgia generale e oncologica,
radiologia e medicina nucleare, e diversi servizi fra cui: oculistica, dermatologia, endoscopia digestiva e psicologia clinica.
L’ospedale di Cefalù è oggi diventato un centro di alta specializzazione, di riferimento regionale e non solo, con una mission indirizzata verso tre direttrici: clinica, ricerca e formazione.
Per la Fondazione lavorano circa 750 dipendenti tra clinici e amministrativi. L’ospedale dispone di 277 posti letto.
Ogni anno, mediamente, vengono effettuate circa 450
mila prestazioni ambulatoriali (inclusa attività laboratorio analisi), 7100 ricoveri con un indice di complessità chirurgica superiore alla media regionale siciliana e 24 mila accessi di pronto soccorso.
Ai vertici della Fondazione siede il Consiglio di amministrazione composto da cinque membri, nominati dai partner della Fondazione, con funzioni di straordinaria amministrazione, indirizzo e controllo.
La governance è affidata al direttore generale con la direzione strategia.