La Fondazione JobsAcademy è un impresa sociale senza fini di lucro nata per educare giovani adulti, attraverso percorsi d’alta specializzazione tecnica post-diploma.
Nata nel 2010, la Fondazione JobsAcademy (già fondazione ITS) di Bergamo ha il più alto numero di corsi e studenti sul territorio nazionale. Con i suoi master post-diploma riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, costituisce la proposta italiana corrispondente alle scuole di alta specializzazione tecnologica universitarie che, già da decenni, formano in Europa i cosiddetti super-tecnici (SUP in Svizzera, BTS in Francia, Fachhochshulen in Germania).
Le figure professionali in uscita sono tra le più richieste dalle imprese lombarde e italiane. Questo accade perché tutti i percorsi vengo realizzati a partire da una richiesta specifica da parte del mondo aziendale: oggi la Fondazione collabora stabilmente con più di 2.500 imprese.
Inoltre la presenza di esperti del mondo del lavoro in aula, la possibilità di passare un periodo all'estero ,il sostegno all’ imprenditorialità e alle start-up e il 40% del monte ore totale svolto in tirocinio fanno si che alla JobsAcademy il 98% degli studenti ottiene un contratto di lavoro alla fine del percorso.
Lo staff JobsAcademy ha una sola mission: permettere agli studenti di trovare un lavoro. Non un lavoro qualunque, ma un impiego qualificato in sintonia con le proprie inclinazioni e aspirazioni. Lavorare infatti significa comprendere il posto che sia a nel mondo.