Nato nel 2008, per volontà di Gianni Astrei, medico pediatra e membro di spicco del Movimento per la Vita, il Fiuggi Family Festival si prepara ad inaugurare la sua VIII edizione (25 luglio – 1 agosto 2015) riscoprendo interamente la sua originaria vocazione cinematografica e prendendo, dunque, il nome di Fiuggi Film Festival. Il FFF è e continua ad essere un contesto in cui circolano idee che offrono punti di orientamento alternativi, e forse più solidi, rispetto a quelli promossi o passivamente veicolati dalle grandi agenzie informative e culturali del Paese.
La novità sta nella volontà di esplicitare fino in fondo lo strumento principale con il quale si intende promuovere una tale diffusione: il cinema appunto. Ed il cinema, il miglior cinema, non conosce steccati: è esperienza dell’universale e, dunque, si offre a tutti coloro che cercano, con umiltà, itinerari di senso o possibilità di rispecchiamento. Il cinema è, infatti, esperienza di un accesso nuovo e produttivo al nostro mondo e alle nostre vite, attraverso la proiezione in altri mondi e in altre vite.
Consapevoli delle potenzialità infinite della narrazione cinematografica, che proprio nella distanza da noi stessi istituisce la possibilità di elaborare il significato della nostra identità, ci rivolgiamo ad un pubblico animato anzitutto dalla libera e liberante volontà di scoprire sempre nuove dimensioni di sé: famiglie, giovani, uomini e donne, non paghi di certezze passivamente consolidate, ma piuttosto ricchi di viva curiosità e desiderio di conoscere e conoscersi.