Fedespedi è da oltre 70 anni l’unica organizzazione imprenditoriale che tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali in Italia: un settore che genera un fatturato di 15 miliardi di euro l’anno - circa il 20% del fatturato italiano dell’intero settore dei trasporti e della logistica - impiega circa 50.000 addetti e dà il proprio determinante contributo all'industria italiana della logistica, che incide per il 9% sul PIL del Paese.
Fedespedi è parte di un network associativo internazionale. Aderisce a Confetra, CLECAT e FIATA a livello nazionale, europeo e mondiale ed è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 30 associazioni territoriali. Inoltre, fanno parte della Federazione ANAMA (agenti merci aeree), ANTEP (terminalisti portuali) e FISI (spedizionieri industriali).
La missione di Fedespedi è rappresentare la categoria presso istituzioni e stakeholder e promuovere quotidianamente la crescita delle imprese associate – siano esse multinazionali, grandi imprese, PMI o start up innovative – per valorizzare il loro ruolo da protagoniste della supply chain globale e di partner strategiche del Made in Italy.
Fedespedi è al loro fianco, per accompagnarle nell'evoluzione del proprio business, da fornitori di servizi a consulenti, data provider e partner strategici per l’internazionalizzazione delle imprese, offrendo formazione di alto livello e servizi di qualità in tutti gli ambiti di interesse aziendale.
In Fedespedi costruiamo insieme ai nostri associati una supply chain veloce, integrata, sicura e sostenibile.
Crediamo in un mondo sempre più interconnesso grazie alle infrastrutture fisiche e digitali.
Crediamo in una logistica al servizio delle comunità, leva di sviluppo per le economie dei territori e motore della connettività.
Sopra ogni cosa, crediamo nelle persone: il loro talento, le loro competenze e la loro passione sono il vero valore aggiunto delle imprese di spedizioni internazionali e primo motore della vita associativa.