La Federazione nazionale “CNOS-FAP” – Centro Nazionale Opere Salesiane / Formazione Aggiornamento Professionale – è un’Associazione non riconosciuta, costituita il 9 dicembre 1977, che coordina i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’Orientamento, della Formazione e dell’Aggiornamento professionale con lo stile educativo di don Bosco.
La Federazione CNOS-FAP non ha scopo di lucro. Sono soci della Federazione le Istituzioni salesiane e le Associazioni/Federazioni locali e regionali CNOS-FAP che promuovono iniziative e azioni di orientamento e di Formazione Professionale, soprattutto attraverso i Centri di Formazione Professionale (CFP) polifunzionali.
Ogni Centro di Formazione Professionale (CFP) della Federazione CNOS-FAP coltiva il rapporto con il mondo produttivo del proprio territorio, mettendo progressivamente a regime delle modalità, lo stage in particolare, utili a raccordare l’offerta formativa con le esigenze aziendali e a proporre agli allievi una formazione imperniata sulle competenze.
In questi anni la Sede Nazionale ha attivato rapporti più continuativi con le imprese del settore, dando vita a varie forme di collaborazione, in particolare nei settori meccanico, elettrico, grafico, settori nei quali prevalentemente opera, sviluppando una forma di collaborazione a un livello superiore a quello del singolo CFP.
In molti casi, poi, la collaborazione si estende, oltre al CFP, anche all’Istituto Tecnico e professionale paritario salesiano.
All'interno dei CFP sono presenti anche sportelli Servizi Al Lavoro (SAL) che offrono la possibilità alle persone in cerca di una opportunità lavorativa di essere accompagnate e guidate nella loro ricerca con il supporto della figura di un Operatore dell’Orientamento.Nel contempo gli sportelli Servizi Al Lavoro (SAL) della Federazione CNOS-FAP garantiscono attività di supporto alle aziende attraverso azioni che possano favorire la produttività delle imprese stesse.