La Federazione Italiana FootGolf (F.I.F.G.), fondata nel 2013 ha per fine a norma di Statuto il compito di promuovere, organizzare, controllare e disciplinare lo sport del footgolf in Italia.
La Federazione Italiana FootGolf (F.I.F.G.) è Ente di diritto privato e ha lo scopo di svolgere e promuovere, senza fini di lucro, l’attività sportiva di FootGolf.
Perfezionando i valori atletici e morali dei suoi tesserati organizza gare nazionali, invia sue squadre alle competizioni internazionali, controlla i risultati sportivi secondo le direttive del Coni e degli organismi internazionali di cui fa parte.
La Federazione Italiana FootGolf (F.I.F.G.) raggruppa in rapporto federativo i Club, i loro associati e le altre associazioni che esercitano attività sportiva di FootGolf, coordina l’attività footgolfistica dei Circoli e delle Associazioni a lei affiliati, rappresentandoli presso le Autorità pubbliche.
La Federazione svolge un’azione di diffusione del FootGolf già direttamente affiancando le iniziative private e pubbliche volte a creare nuovi campi.
La Federazione si avvale di una sua struttura organizzativa nazionale e di Comitati Regionali.
Nell’ambito della Scuola Nazionale di FootGolf organizza scuole e corsi di perfezionamento per l’insegnamento del FootGolf e per la formazione di tecnici.