Fondazione Renato Piatti è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus), creata a Varese nel 1999 da un gruppo di genitori, soci di Anffas Varese (Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale), con lo scopo di sviluppare l'offerta di servizi a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Fondazione Piatti progetta, realizza e gestisce strutture sanitarie e socio-sanitarie, diurne e residenziali, in grado di rispondere ai diversi bisogni di cura che le persone con disabilità intellettiva e relazionale richiedono nel corso della vita. Per statuto, ha finalità di solidarietà sociale nei settori dell'assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria, della formazione e della beneficienza. Nel 2016 Fondazione Piatti si è presa cura di 483 ospiti di tutte le età grazie al lavoro di circa 380 persone tra dipendenti e collaboratori, ai quali si aggiungono una novantina di volontari.
Le attività sono legate all'età e ai bisogni individuali degli ospiti. Nei 17 centri gestiti dalla Fondazione si va dalla riabilitazione intensiva con i bambini (CRS Besozzo, CTRS Autismo Milano e CTRS Autismo Varese) e all’intervento in comunità per minori con disagio (CT Fogliaro) sino all'assistenza alla persona disabile anziana (RSD Varese-S. Fermo e Sesto Calende). Per adolescenti e adulti vengono offerte le soluzioni dei centri diurni e delle comunità alloggio. l centri diurni e residenziali sono dislocati a Varese, Besozzo, Sesto Calende, Busto Arsizio e Melegnano.
Nel 2016 è stato avviato anche il Centro Studi e Formazione di Fondazione Piatti e Anffas Varese,