FACTO nasce dalla volontà di creare un nuovo sistema di condivisione artistica, sociale e culturale in un territorio ricco di antiche tradizioni artigianali e creative.
Vogliamo ripartire dal nostro tessuto urbano dando la possibilità ad artisti e artigiani di avere spazi per immaginare, progettare, sperimentare, creare e condividere la propria passione nel cuore della città.
Sono queste le premesse che ci spingono a cercare di costruire una nuova realtà per artisti e per chiunque abbia bisogno di esprimere il proprio mondo interiore e il proprio potenziale, cercando insieme di disegnare un nuovo modo di vivere la realtà cittadina.
CHI SIAMO
Siamo un’associazione culturale formata da persone provenienti da esperienze personali e lavorative diverse, ma che hanno in comune l’idea che “l’arte fa bene” e che, come sosteneva Picasso, “scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni”.
L’OBIETTIVO
Il nostro obiettivo è quello di promuovere talento e creatività, favorendo i linguaggi artistici fin dalla loro produzione. Vogliamo dare spazio all’arte e alla cultura, coinvolgendo e rivitalizzando il tessuto cittadino e l’identità urbana che ne diventa protagonista.
A CHI CI RIVOLGIAMO
La nostra proposta è trasversale e coinvolge gli operatori nell’ambito delle arti e la città a tutti i livelli. L’artista, protagonista di questo cambiamento, apre il suo laboratorio ad altri artisti e alla comunità per creare nuove sinergie e rendere l’arte e la cultura fruibili a tutti.
Cerchiamo talenti creativi che vogliano sperimentare e condividere le proprie idee in uno spazio di lavoro in cui contaminazioni e nuova condivisioni si trasformino in altrettanti linguaggi generatori di creatività, cultura e integrazione.
Gli studi d’arte e le botteghe artigiane sono disponibili anche per professionisti che desiderino condividere un luogo di lavoro non-convenzionale, sviluppando relazioni improntate allo scambio di competenze.