Fondata a Milano nel 1978, Etnoteam è cresciuta fino a diventare uno dei principali Business Solution Aggregator italiani per lo studio, la realizzazione e la gestione di soluzioni basate sull'ICT; la missione di Etnoteam è sempre stata quella di creare valore per i propri clienti realizzando progetti di carattere fortemente innovativo.
Da sempre tra le società europee più qualificate per lo sviluppo di Mobile VAS annovera tra i suoi clienti i principali vendor e player del mercato delle telecomunicazioni. La società si è imposta come leader in Italia nella realizzazione di web applications e nella progettazione di siti ad alta usabilità. In particolare, tale attività fa riferimento alla divisione E-TREE che vanta numerosi riconoscimenti internazionali come l’Interactive Key Award e l’Hallvarsson & Halvarsson.
Etnoteam ha acquisito competenze e clienti anche nel mercato dei media, della grande distribuzione organizzata, della pubblica amministrazione e delle istituzioni finanziarie. Le principali soluzioni offerte sono relative alle aree della logistica, billing e IT management consulting. L’offerta è allargata alla gestione in outsourcing di piattaforme e applicativi in collaborazione con I.NET (ora British Telecom). La capacità di innovazione e la continua attività di Ricerca e Sviluppo sono sostenute dagli EtnoteamLabs che operano in collaborazione con le principali università italiane e statunitensi.
Nel 2007 il gruppo Etnoteam conta 1170 persone, attive nelle 8 sedi italiane oltre a Helsinki e Rio de Janeiro, chiudendo il 2006 con ricavi consolidati superiori ai 110 milioni di euro.
Etnoteam, una delle principali e storiche realtà dell’ICT italiano, è stata acquisita nel 2007 da Value Team, ora confluita nel gruppo NTT Data.