ENAIP - Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale - è una rete nazionale che offre servizi per l'istruzione, la formazione professionale e il lavoro ed è un ente morale (riconosciuto con DPR n.1113 del 05 aprile 1961), con personalità giuridica senza fini di lucro.
ENAIP è stato fondato nel 1951 dalle ACLI http://www.acli.it/Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani con cui condivide storia, cultura e valori.
Oggi, ENAIP possiede una struttura organizzativa importante e un sistema di relazioni aperto e condiviso, con cui abbiamo realizzato nel tempo numerose esperienze di eccellenza.
È presente in Italia con un nodo nazionale e diversi enti regionali. La rete dei nostri centri di formazione professionale conta 154 sedi accreditate, 1.365 aule e 776 laboratori. Nelle sedi degli EnAIP regionali lavorano più di 2.300 dipendenti, di cui 1.215 tra formatori e docenti. Collaborano con noi circa 5.200 consulenti. Siamo presenti anche in Europa, in Africa e in America Latina con sedi e uffici di rappresentanza.
ENAIP è accreditato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Legge 14 febbraio 1987 n. 40 e presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola.
Tutti gli EnAIP presenti in Italia sono accreditati presso la Regione e le Province dove operano per l'esercizio delle attività formative e dei servizi per il lavoro. ENAIP è anche accreditato presso la Regione Autonoma della Sardegna e presso la Regione Molise.
ENAIP è certificato UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione, erogazione e valutazione di interventi formativi e di studi e ricerche, e all'assistenza tecnica in materia fiscale, legislativa, amministrativa e rendicontativa per sistemi formativi e del lavoro.