Empatheia nasce nel 2001 come gruppo di lavoro di formatori costituitosi intorno alla figura di riferimento e di coordinamento di Roberto Grandis, psicologo dall’esperienza pluridecennale nel campo della formazione psicosociale. A tale data i soci fondatori operavano già da molti anni quali consulenti delle maggiori società di formazione italiane.
Lo spirito che anima fin dall'inizio Empatheia porta la società a collocarsi in una “nicchia” all’interno della formazione comportamentale con prodotti di elevato valore, frutto di una meticolosa progettazione didattica multidisciplinare. L’accento è posto, in particolare, sulle metodologie d’aula, ben note ai formatori di Empatheia, provenienti dalla “saggezza” dell’animazione socio-culturale e sul plurilinguaggio, derivante dalle diverse biografie personali dei componenti del gruppo, nella convinzione che “formare ed emozionare” costituiscano un binomio inscindibile.
Accanto ai corsi da più lungo tempo progettati e realizzati sui temi della comunicazione, delle relazioni interpersonali e del teambuilding, si impongono altri prodotti innovativi, quali il laboratorio outdoor “Dall’expertise all’intelligenza emotiva: le nuove frontiere della professionalità”, nonchè le diverse azioni di teatro-formazione condotte insieme con l'attrice Laura Curino: "Si può fare: dal mito olivettiano all'organizzazione del ben-essere", "Enrico Mattei: il 'principe' del petrolio", "Costruire ponti, scavalcare muri, esplorare altrove".