Eco dalle Città è un quotidiano digitale dedicato interamente alle questioni ambientali delle città italiane e europee: rifiuti, inquinamento, energia, mobilità, ma anche sostenibilità, stili di vita responsabili e lotta allo spreco di cibo.
Nato nel febbraio 2002 il notiziario offre aggiornamenti quotidiani sulla cronaca nazionale e internazionale, con rubriche dedicate alle città di Torino, Milano, Roma e Napoli e alla regione Puglia sui temi quali #smog, #mobilità, #rifiuti, #acqua, #sostenibilità ed #energia.
Nel 2009 nasce l'associazione con lo scopo di realizzare attività di sensibilizzazione ambientale inerenti ai temi affrontati all'interno del notiziario www.ecodallecitta.it, con l'obiettivo di creare e consolidare nuove sinergie tra gli enti pubblici per sostenere stili di vita più sostenibili.
Tra le principali attività di sensibilizzazione e iniziative sul territorio nazionale vogliamo ricordare il progetto organico Porta Palazzo, l'edizione 2016 Terra Madre - Salone del Gusto, il Pedibus, le Cartoniadi di Torino, le Sentinelle dei Rifiuti Torino, VanchigliaRicicla, PugliaDifferente, Sentinelle dei Rifiuti Palermo, Formichine Salvacibo e Quartieri Ricicloni a Milano, oltre a ZappaMi e Giovani Senza Motori sempre a Milano.
Il progetto delle Sentinelle è nato in seno alle attività dell'associazione ambientale "Eco dalle Città" con lo scopo di contribuire attivamente all'abbattimento della produzione dei rifiuti indifferenziati.
Il gruppo, da novembre 2016 è impegnato nel progetto PoPP (Progetto organico Porta Palazzo, promosso dalla iIttà di Torino, Novamont e Amiat), al suo attivo vanta una ricca esperienza di azioni di sensibilizzazione ambientale e collaborazione a progetti di educazione e animazione ambientale. Tra i più significativi e interessanti: la collaborazione con Slow Food per la differenziazione dei rifiuti al Salone del Gusto 2016; le Cartoniadi (Olimpiadi della raccolta della carta, promosso dal Comune di Torino, COMIECO e Amiat - Grup