Con più di 300 impianti e una capacità installata di oltre 1 gigawatt, EF Solare Italia è il primo operatore di fotovoltaico in Italia e tra i principali in Europa, partecipato al 70% dai fondi di F2i Sgr e al 30% da Crédit Agricole Assurances.
Il Gruppo si posiziona come leader industriale e tecnologico del settore ed è protagonista attivo del percorso di transizione energetica nazionale ed europeo attraverso l’eccellenza operativa, l’innovazione, lo sviluppo di nuovi impianti e la valorizzazione dei propri asset.
EF Solare Italia opera attivamente da oltre 11 anni anche nel settore agrivoltaico, grazie ai 32 MW di serre fotovoltaiche ed allo sviluppo di un innovativo modello elevato a consumo di terreno nullo. In quanto pioniere italiano dell’agrivoltaico, EF Solare è partner del progetto di ricerca europeo “Symbiosyst” che, selezionato e finanziato da Horizon Europe, ha l’obiettivo di progettare e sviluppare modelli scalabili per accrescere la competitività del settore in Europa.
Il Gruppo, aderente alle principali associazioni di categoria, è costantemente impegnato anche nelle attività di ricerca e sviluppo per la progettazione di soluzioni tecniche e gestionali volte all’ottimizzazione, all’ innovazione e all’industrializzazione del settore sia in Italia che in Spagna, dove EF Solare è presente attraverso la sua controllata Renovalia.
Partendo dal dialogo costante con enti, imprese, università e comunità locali, EF Solare crea sinergie volte a promuovere uno sviluppo virtuoso del fotovoltaico, sempre più integrato con l’ambiente, la biodiversità ed il territorio in cui opera.