In un mondo dove il computer ha assunto un’importanza fondamentale nella gestione di ogni attività, nasce DATA PROJECT, una software house dedicata esclusivamente alla realizzazione di prodotti e servizi informatici per lo sport.
Gli obiettivi guida della Data Project sono stati da sempre orientati alle esigenze di tutti gli allenatori: diffondere i programmi a tutti i livelli per permettere uno scambio omogeneo di informazioni tra gli allenatori, mettere a loro disposizione i dati necessari per programmare il lavoro durante la stagione e soprattutto fornire strumenti che permettano anche agli allenatori più giovani di sviluppare una corretta mentalità di programmazione ed analisi del lavoro svolto.
Costituita in S.r.l. nel 1996, Data Project vede però le sue origini storiche nel lontano 1982, quando il socio fondatore Emilio Spirito, presentò alla Federazione Italiana Pallavolo un primo prototipo di sistema hardware e software per la rilevazione ed analisi statistica nella Pallavolo.
Partendo da quel prototipo oggi Data Project ha conquistato la leadership mondiale nella fornitura di software per lo scouting e l'analisi video nella pallavolo.
La società, con sede tecnica a Salerno e commerciale a Bologna, ha sviluppato in questi anni servizi per importanti organizzazioni, come Leghe, Federazioni e Network televisivi, per risolvere tutte le esigenze relative a raccolta, visualizzazione e diffusione di dati tecnici ed informativi, utilizzando i mezzi più moderni ed avvalendosi della consulenza di tecnici di provata esperienza.