La storia della Sider Engineering S.p.A., anche se la società è stata costituita solo nel 2004, inizia molto tempo prima. Il titolare e persona di riferimento, Ennio Fattori, a partire dal 1974, dopo una proficua esperienza nella Danieli & C. di Buttrio, ha voluto intraprendere una attività imprenditoriale autonoma che, inizialmente mirata esclusivamente alla fornitura di servizi, in particolare attività di manutenzione e installazione di impianti siderurgici, si è evoluta fino nella fornitura di macchine e di impianti per la fabbricazione a caldo dell’acciaio.
In una prima fase di questo sviluppo le macchine fornite erano nella quasi totalità di seconda mano acquisite dalla società e rigenerate attraverso accurati lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle esigenze del nuovo servizio cui erano chiamate. Il mercato di riferimento era rappresentato spesso da paesi in via di sviluppo, che non potevano permettersi importanti investimenti e, quindi, preferivano non rivolgersi, almeno nella prima fase della loro attività, a costruttori di impianti nuovi.
Oggi la Sider Engineering S.p.A. si propone al mercato mondiale come una società solida, sia dal punto di vista strutturale sia da quello finanziario, e dotata di una vasta esperienza che le permette di progettare, costruire e avviare un’ampia gamma di macchinari e impianti per l’industria siderurgica, principalmente nel campo della fusione dell’acciaio a forno elettrico, della colata continua e della laminazione a caldo di prodotti lunghi.
La società vuole distinguersi dalle altre aziende concorrenti per la sua professionalità e per il suo know-how, ma anche e soprattutto per la sua “elasticità”, che permette il soddisfacimento di molteplici e svariate esigenze dei suoi clienti.