La Fondazione ITS D.E.MO.S. "Istituto Tecnico Superiore Alta Formazione per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel comparto Agroalimentare" del Molise è un istituto no profit.
Gli ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS), segmento di formazione terziaria non universitaria, sono un nuovo canale formativo dell’istruzione italiana, costituito per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.
L’ITS “Made in Italy” del Molise
La Regione Molise, con atto di Giunta n.479 del 21 giugno 2010, ha promosso la costituzione di un Istituto Tecnico Superiore, nel settore “Nuove tecnologie per il made in Italy-sistema agroalimentare”, individuando l’Istituto Superiore “Sandro Pertini”, con sede in Campobasso, quale Istituto scolastico di riferimento.
L’ITS realizza corsi biennali post diploma in ambito agroalimentare, promossi e finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Molise e gestiti dalla Fondazione D.E.MO.S.(Decollo Economico Molise Sviluppo), senza scopo di lucro, partecipata da Provincia di Campobasso, Camera di Commercio di Campobasso, Unione dei Comuni del Tappino, Università degli Studi del Molise, Istituto Tecnico per le Attività Sociali “Sandro Pertini” di Campobasso, C.S.F.O. - Centro Servizi Formazione e Occupazione di Campobasso, Genus Consulting Group.
I corsi ITS, progettati e realizzati per rispondere alle esigenze di sviluppo socio economiche del territorio molisano ed offrire ai giovani reali opportunità di lavoro, formano, attraverso 1.800/2.000 ore di formazione in aula e di stage, anche all’estero, tecnici altamente qualificati a livello post-secondario, che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, in relazione al settore agroalimentare.