Confindustria nasce come Consorzio Industriale Ligure nel 1901 e aderisce alla Confederazione Italiana dell’Industria nel 1910. Si ricostituisce poi come Associazione degli Industriali della Provincia di Genova nel 1945.
Il valore base che ispira l'azione dell'organizzazione degli imprenditori è la convinzione che la libera impresa e il libero esercizio dell'attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l'intera società.
Confindustria, in base al suo Statuto, si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali e internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.
Entrare a far parte del sistema Confindustria consente alle aziende associate di usufruire della rappresentanza degli interessi imprenditoriali su tutto il territorio nazionale, nei confronti delle principali istituzioni politiche e amministrative, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali, nonché di accedere a servizi specialistici di supporto all’attività di impresa.
Industry
Civic and Social Organizations, Trade unions, Professional Bodies, Business Services, Professional federations, associations and unions
HQ Location
Via San Vincenzo, 2
Genova, 16121, IT