La CIM è l’organizzazione più rappresentativa degli italiani residenti all’estero, degli oriundi e dei discenti.
È presente in 24 Paesi, coordina e rappresenta oltre 2000 Federazioni ed Associazioni di Italiani nel Mondo
Ha come missione quella di rafforzare i legami con i luoghi di origine, sostenendo l'italianità.
E' autonoma dai partiti, dai sindacati e dai governi.
Opera per la difesa dei diritti politici, civili, sociali ed economici dei connazionali, per la loro integrazione paritaria nei Paesi ospitanti, nel rispetto delle singole peculiarità culturali e linguistiche e, in generale, per la soluzione dei problemi all’emigrazione.
Predispone programmi e promuove iniziative per favorire la vita associativa, l’iniziativa e l’impegno necessari all’azione di tutela degli Italiani all’estero.
La platea degli Italiani nel mondo è costituita da comunità ben presenti in tutti e cinque i continenti, frutto di un’emigrazione praticamente costante negli ultimi due secoli, per lo più dettata dalla necessità di lavorare e di costruirsi una vita migliore all’estero.
Oggi in buona parte i nostri connazionali sono imprenditori, industriali, professionisti, commercianti, religiosi. Le categorie imprenditoriali ed industriali costituiscono la grande maggioranza della platea associativa della Confederazione degli Italiani nel Mondo.
Questa è la realtà di riferimento della CIM.
Sei milioni di italiani all’estero e oltre sessanta milioni di cittadini d’origine italiana nel mondo, una risorsa formidabile per il Paese d’origine e per quello ospitante.