Il laboratorio di analisi chimiche Comie, costituito nel 1992, ha iniziato la propria attività nell'ambito delle analisi industriali alle quali ha poi affiancato l'offerta di servizi specifici quali le analisi nei settori ambientale ed alimentare.
L'obiettivo del laboratorio consiste nel fornire un servizio analitico rigorosamente corretto sotto l'aspetto tecnico.
Il sistema di qualità è il fulcro della gestione del laboratorio analisi: nei vari passaggi dalla progettazione del metodo all'emissione del rapporto di prova tutti i processi che compongono le nostre attività sono tenuti sotto controllo nei confronti dei fattori critici che possono inficiare le caratteristiche dei dati, ogni attività non conforme comporta azioni che sviluppano il miglioramento dell'intero sistema.
Per arrivare a questo obiettivo, il laboratorio Comie si è dotato di strumentazioni e software che si integrano in tutte le operazioni analitiche dove sono richiesti automatismi. Il personale è composto da competenze in discipline chimiche, biologiche, tossicologiche ed è costantemente formato per le mansioni svolte.
I metodi accreditati secondo UNI 17025, che comprendono la maggioranza delle analisi effettuate dal laboratorio, sono la dimostrazione del processo di miglioramento continuo. Il laboratorio Comie ha inoltre un sistema di gestione della qualità aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 certificato da SQS con numero di registrazione CH-35471 per "esecuzione di prove fisico-chimico su differenti matrici, quali: aria, acqua, terreni, rifiuti e alimenti".
Comie provvede all'analisi di parametri chimici e microbiologici in vari settori di attività, consultabili direttamente sul sito del laboratorio.
Comie è inoltre a completa disposizione per risolvere problemi analitici di routine e straordinari.