Il Cluster nasce con lo scopo di promuovere la ricerca e l’innovazione sul territorio lombardo agendo come catalizzatore di competenze ed expertise multidisciplinari e multiprofessionali. Facendo leva sul valore aggiunto della collaborazione tra enti di ricerca, aziende, pubbliche amministrazioni, ospedali e associazioni promuove la nascita di progettualità di valore su diversi campi quali: medicina personalizzata, Turismo della salute, Neuroriabilitazione, Sport, Ambienti di vita del futuro.
Il Cluster per sostenere il processo di innovazione agisce su un doppio fronte: promuovere la collaborazione e il dialogo tra i partner e creare un ecosistema normativo e istituzionale favorevole alla nascita di progettualità comuni su temi di interesse del partenariato.
Le attività pratiche, realizzate per favorire questi due sottobiettivi sono molteplici tra cui: Creazione di tavoli di lavoro tematici per la creazione di innovazione e relativa ricerca di forme di finanziamento, Lobby trasparente con Regione Lombardia e la Comunità Europea, Partecipazione ad eventi e attività di dissemination, Education
La Fondazione Lombarda Cluster TAV è un partenariato con competenze multidisciplinari che comprende tutte le fasi dello sviluppo di prodotti e servizi: innovazione, integrazione, testing, commercializzazione.
Il suo raggio d’azione copre tutte le fasi della vita della persona, dall’infanzia all’invecchiamento, che viene sempre messa al centro.
16 IMPRESE (da start-up innovative a GI), 8 CENTRI DI RICERCA (CNR & IRCCS) , 4 UNIVERSITÀ, 4 OSPEDALI/RSA/ATS, 6 ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI