Chapter Zero Italy è il chapter italiano della Climate Governance Initiative, un progetto in collaborazione con il World Economic Forum, nato nel 2019 con l’elaborazione di 8 principi: “Guiding principles for effective climate governance on corporate boards”. L'iniziativa promuove la diffusione degli 8 principi di climate governance: sviluppa materiale di approfondimento e stimola discussioni tra board members, offrendo anche confronti internazionali.
Nedcommunity, l’associazione italiana amministratori non esecutivi indipendenti, ospita sino dalla fondazione Chapter Zero Italy, riconoscendo il ruolo fondamentale dei consigli di amministrazione al fine di fronteggiare le sfide che derivano dal cambiamento climatico e per indirizzare le strategie verso l’impegno a raggiungere un’economia net zero.
Chapter Zero Italy è costituito da un gruppo di Amministratori di società italiane impegnati nell’approfondimento, la discussione e la condivisione di rischi e opportunità derivanti dal cambiamento climatico e sul ruolo dei consigli di amministrazione nell’incorporare il clima nel perseguimento del successo sostenibile. A questo fine Chapter Zero Italy organizza attività di formazione, momenti di condivisione come eventi, workshop e seminari, pubblicazione di documenti e informazioni, dibattiti e confronti.
La Steering Committee: Silvia Stefini (Chair), Daniela Biscarini, prof. Sabrina Bruno, Gabriella Chiellino, Francesca Fraulo, Gaudiana Giusti, Roberta Marracino Gianmarco Montanari, Valentina Montanari, Stefano Pareglio, Raffaele Rizzi, Paola Schwizer