La Casa dei Giornalisti è un sito di notizie e di dibattito sul mondo dell’informazione. A promuoverlo e curarlo sono l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina, espressione piemontese della Federazione Nazionale della Stampa che, attraverso i suoi uffici, eroga anche i servizi per conto dell’Istituto di Previdenza dei Giornalisti, per il Fondo Complementare e per la Casagit, la cassa sanitaria.
Il portale vuole essere l’espressione virtuale di quanto accade a Palazzo Ceriana Mayneri che dal 1957 è la sede del Circolo della Stampa di Torino dove trova ospitalità anche il Centro studi sul giornalismo Pestelli.
Nei locali del prestigioso centro congressi del palazzo – edificio che fornisce anche l’immagine guida a questo sito- è passata una parte importante della storia piemontese e tutt’ora nelle sue sale sono ospitati importanti eventi culturali legati al mondo dell’informazione.
Grazie al sito della “Casa dei giornalisti” abbiamo l’ambizione di trasferire questa discussione nel vivo della società civile, convinti come siamo che i temi legati all’informazione non interessino solo gli addetti ai lavori ma abbiano a che vedere con la qualità stessa della democrazia.