Fondata nel 1909, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con sede a Zurigo e uffici a Ginevra e Lugano, ha l'obiettivo di promuovere il Made in Italy sul territorio elvetico, aiutando le aziende italiane a sviluppare l'export e progetti per l'internazionalizzazione. Il costante impegno nello sviluppo di contatti affidabili e stabili sul territorio elvetico, ha portato la CCIS a diventare il punto di riferimento economico-istituzionale per i soggetti pubblici e privati che pianificano business di espansione dall’Italia alla Svizzera e viceversa. Obiettivo della CCIS è anche quello di attrarre investimenti svizzeri verso l'Italia, valorizzando le più interessanti realtà del nostro territorio.
Con i suoi oltre 700 soci, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera è un’associazione indipendente del Codice Civile Svizzero. Il suo compito principale consiste nell’assistenza alle imprese dedite all’interscambio tra l’Italia, la Svizzera e il principato del Liechtenstein.
La Camera, senza venire meno al suo ruolo istituzionale, fornisce assistenza alle istituzioni e alle aziende, agendo con criteri imprenditoriali e cercando di massimizzare il ritorno commerciale per i propri clienti.