CONFASSOCIAZIONI, Confederazione delle Associazioni Professionali (www.confassociazioni.eu)
È il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti, delle Associazioni, delle imprese e dei professionisti che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”, in Italia ed in Europa.
Nata nel luglio 2013, raggruppa ad oggi 225 organizzazioni professionali tra soggetti di primo e secondo livello che riuniscono circa 420mila professionisti e più di 120mila imprese e rappresentano una parte fondamentale del sistema nervoso dell’economia italiana. Un sistema che genera il 9% del PIL del Paese (il 21% se si considerano le aziende collegate).
CONFASSOCIAZIONI ha come fine la tutela e la promozione del sistema professionale associativo, valorizzandone il ruolo nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei.
L’orizzonte che perseguiamo è quello di un sistema nazionale delle professioni, in cui tutti lavorino insieme creando nuove prospettive per la crescita e lo sviluppo del Paese in termini di conoscenza, innovazione, qualità ed efficacia nelle prestazioni fornite al cittadino/consumatore.
Noi non chiediamo niente al Paese se non giustizia ed equità. Da veri e propri iazionisti vogliamo invece investire nel sistema Italia le nostre competenze, capacità e abilità per provare ad assicurare a tutti un futuro migliore.
Quello delle professioni associative è un settore strategico che, ad oggi (secondo i migliori istituti di ricerca: Censis, Isfol, eccetera) annovera una platea di 3,5 milioni di professionisti, di cui poco più di un 1 milione iscritta alle circa 1500 associazioni esistenti.