HABILE nasce dall’esperienza di oltre 25 anni maturata dal Consorzio di Cooperative Sociali CCS che ha gemmato 10 Cooperative Sociali di tipo A e di tipo B nel cuore del Nordest, fra Padova, Vicenza e Venezia. L’esperienza diretta delle fragilità si è sempre unita alla capacità di far maturare progetti di vita indipendente, costruendo percorsi di inserimento lavorativo che hanno cambiato tantissime biografie, aprendo possibilità lì dove sembrava impossibile.
HABILE è una piattaforma di supporto nella costruzione e definizione di contesti lavorativi inclusivi per le persone con disabilità. Proponiamo - attraverso percorsi formativi e utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle politiche del lavoro - di progettare, insieme all’impresa e alle lavoratrici e lavoratori, un’organizzazione inclusiva.
Alle aziende offriamo consulenza sulla legge 68/99 e sull’art. 14 del d.lgs. 267/03 e servizi che vanno dal food all’informatica, dal cibo bio alla comunicazione, dalla logistica all’assemblaggio fino all’implementazione delle pratiche green in azienda. Perché la disabilità da obbligo diventi opportunità.