Blue Factor è un intermediario finanziario autorizzato da Banca d’Italia che esercita professionalmente l’attività di acquisto e gestione di crediti originati dal settore bancario e finanziario. Grazie alla decennale presenza sui mercati e alla iscrizione all’Albo degli intermediari di cui all’art. 106 T.U.B., la società è accreditata per l’acquisto di crediti presso i principali gruppi bancari operanti in Italia.
Blue Factor, con il suo team di professionisti altamente specializzati, svolge in house le attività di due diligence, amministrazione e controllo dei crediti; al contempo la società si avvale di una rete convenzionata di agenzie di recupero dislocate in tutta Italia e di un network di avvocati di fiducia radicati in ogni foro per l’esazione sul territorio.
Blue Factor è proprietaria di Crisalide®, un software sviluppato dai programmatori interni per la gestione dei crediti, con cui sovrintende tutto il processo di valorizzazione e monitora l’andamento di ogni singola posizione; la piattaforma, accessibile anche dagli stakeholder, consente una rapida circolazione delle informazioni grazie alla possibilità di estrazione di dati in forma aggregata.
Grazie al modello organizzativo e all’esperienza acquisita, Blue Factor si è consolidata sul mercato italiano come sponsor di operazioni di finanza strutturata ai sensi della legge 130/1999 e servicer incaricato della gestione e del recupero di crediti cartolarizzati.