A livello svizzero e mondiale BPW (Business Professional Women) raggruppa donne attive professionalmente, perlopiù in ruoli di responsabilità.
L’obiettivo del BPW è quello di promuovere e sostenere le donne in ambito professionale, culturale, civile e sociale, promuovendo il networking e sviluppando progetti di Mentoring. BPW si impegna altresì a promuovere progetti volti allo sviluppo del potenziale professionale e di leadership delle donne, così come a rimuovere gli ostacoli, anche culturali, che impediscono la valorizzazione di tali potenzialità.
BPW Switzerland fa parte del BPW International, Associazione Internazionale presente in oltre 90 paesi, e di BPW Europe, che costituisce la regione più numerosa a livello mondiale con ca. 20.000 socie.
BPW gode di status consultivo presso l’United Nations Economic and Social Council (ECOSOC) ed è rappresentata presso UNESCO, UNICEF, ILO, WHO, UNCTAD, UNIDO, FAO, UN DPI; Council of Europe; European Women’s Lobby. Collabora con UNIFEM e con la Commissione Europea, fornendo contributi a favore della Gender Road Map e portando avanti, oramai da diversi anni, il progetto EPD - EQUAL PAY DAY, volto a eliminare il gap in materia di trattamento e remunerazione fra uomini e donne.
Al BPW Switzerland aderiscono circa 2'500 donne attive professionalmente in ogni settore nelle più svariate funzioni, riunite nei 40 club locali presenti in tutte le regioni della Svizzera. ll BPW Switzerland è la seconda associazione nazionale più grande nell’ambito del BPW International, a suo tempo fondato nel 1930 da Lena Madesin Phillips proprio a Ginevra. Il BPW International conta circa 300'000 associate in oltre 90 paesi, una rete che permette di partecipare a congressi internazionali, di collaborare in gruppi di lavoro specifici (Taskforces), nonché di entrare in contatto e allacciare relazioni con altre donne BPW in tutto il mondo.
Per la regione di lingua italiana il BPW Switzerland è rappresentato dal Club BPW Ticino.