BI-REX, Competence Center di Bologna, è in grado di offrire supporto strategico e operativo alle imprese manifatturiere orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell’ottica dell’Industria 4.0: dalla progettazione alla produzione, dall’R&D alla supply chain, dalla sicurezza alla blockchain.
E' un Consorzio pubblico-privato che raccoglie in partenariato 57 player tra Università, Centri di Ricerca e Imprese di eccellenza, con l'obiettivo di assistere le aziende, e in particolare le PMI, nell’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0.
Specializzato sul tema Big Data, BI-REX raccoglie il know-how della rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, con una road map nazionale ed internazionale finalizzata allo sviluppo di soluzioni che favoriscano la digitalizzazione e l'innovazione delle PMI.
BI-REX offre:
- un ampio ecosistema di progetti di ricerca collaborativa pubblico-privata in 8 aree tematiche che fanno uso in modo integrato delle tecnologie abilitanti Industria 4.0;
- un impianto produttivo dimostrativo (linea pilota) su cui implementare ed ottimizzare l’adozione delle tecnologie abilitanti;
- un sistema di formazione, orientamento e consulenza alle imprese strettamente integrato con i Digital Innovation Hub (DIH) presenti sul territorio RER e nazionale;
- spazi all’interno della propria sede per l'organizzazione di convegni, attività formative, riunioni e per l'implementazione di attività di Coworking.
BI-REX si pone come centro di aggregazione di eccellenze pubbliche e private con l’ambizione di diventare un punto di formazione ed innovazione permanente.